Tris di asparagi bianchi - I menù di Benedetta

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
20 min
Portata:
Antipasti
Difficoltà:

Ricetta di Benedetta Parodi, presentata nella stagione 2012/2013 de I menù di Benedetta su LA7 (puntata di lunedì 13 Maggio 2013) - menù Del Nord-Est Italia


Ingredienti
1 mazzo
500 gr
q.b.
q.b.
q.b.
» Uovo
1
1-2 cucchiai
q.b.
1 rotolo
q.b.
q.b.
» Sale
q.b.
» Pepe
q.b.
Preparazione:

Lessare 400 gr di asparagi in acqua bollente salata, meglio usare una pentola alta e stretta in modo che le punte restino verso l'alto. Il resto degli asparagi cuocerli a vapore tagliati a cubetti.

Per il tris verranno preparati grissini, sformati e insalata.

Per i grissini avvolgere gli asparagi lessati in acqua (togliere il fondo) con la pancetta, lasciando scoperte le punte; metterli in una teglia rivestita di carta forno, cospargerli con parmigiano e pangrattato e farli cuocere a 180° con funzione grill per circa 5 minuti.

Per gli sformati frullare gli i gambi degli asparagi lessati e mescolare alla crema ottenuta l'uovo, la besciamella, del parmigiano grattugiato e dell'erba cipollina tritata. Dividere il composto negli stampini, foderati con la pasta sfoglia e cuocere in forno a 180° per circa 25 minuti.

Per l'insalata sbollentare i gamberi sgusciati in acqua calda, far sode le uova di quaglia e tagliarle poi a tocchetti; mescolare gli asparagi cotti a vapore con uova e gamberi, poi condire con olio sale e pepe.