Torta smeraldo - Vincenzo Monaco

Categoria: La prova del cuoco
Torta smeraldo - Vincenzo Monaco
  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    90 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

La ricetta della Torta smeraldo è stata presentata da Vincenzo Monaco, vincitore di Dolci Dopo il tiggì, nella puntata della prova del cuoco di giovedì 30 aprile 2015.

Ingredienti per la base

Ingredienti per la bavarese al pistacchio

Ingredienti per la decorazione

Preparazione:

Per la base di pasta frolla lavorare la farina con il burro e lo zucchero, unire le uova e la scorza grattugiata del limone, la vaniglia in polvere ed impastare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Far riposare la pasta frolla ottenuta per mezz'ora in frigorifero avvolta nella pellicola da cucina.

Una volta pronta stenderla sottile e rivestire uno stampo da 24-26 cm di diametro, imburrato e infarinato; bucherellare il fondo e infornare a 160° per circa 20 minuti (deve rimanere leggermente cruda).

Per il biscotto al cioccolato sbattere le uova con zucchero, unire la farina e i pistacchi. Sciogliere il cioccolato con il burro e poi unire questo composto al precedente fino ad ottenerne uno perfettamente liscio e ben amalgamato. Versare questa crema nel guscio di pasta frolla e ripassare la torta smeraldo nuovamente in forno a 160° per altri 20 minuti.

Per la bavarese al pistacchio portare a bollore in un pentolino il latte con la pasta di pistacchio, in una ciotola montare i tuorli delle uova con lo zucchero; non appena il latte arriva a bollore versarlo sulla crema di tuorli e mescolare in modo da far addensare leggermente. Unire a questo composto la gelatina, precedentemente ammollata in acqua fredda e poi ben strizzata, mescolando per farla sciogliere. Far raffreddare il composto in modo che si rassodi. Una volta freddo incorporare la panna semi montata. Mettere questo composto (strato 1cm) in un anello da 24 o 26cm (stessa dimensione della tortiera usata prima), rivestito con un foglio di pellicola da cucina e poi farlo riposare per 2-3 ore nel freezer.

Infine coprire la torta smeraldo con la bavarese di pistacchio e decorare con della gelatina e i pistacchi tritati grossolanamente.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: