Torta sfogliata con spinaci, primosale e pomodorini secchi

Torta sfogliata con spinaci, primosale e pomodorini secchi

La ricetta della Torta sfogliata con spinaci, primosale e pomodorini secchi è stata presentata alla prova del cuoco da Natalia Cattelani nella puntata di lunedì 30 novembre 2015.

Ingredienti

Preparazione:

Per l'impasto base di questa torta salata lavorare la farina con il lievito idratato nel latte, unire l'acqua, il sale e lo zucchero; lavorare gli ingredienti nel robot da cucina fino ad ottenere un impasto compatto. Lasciarlo lievitare per 15 minuti.

Per il ripieno far rosolare in padella con un filo di olio lo scalogno tritato, quando è appassito unire gli spinaci (usare quelli surgelati o precotti), il formaggio primo sale e un uovo. Condire il tutto con sale e pepe.

Riprendere l'impasto, dividerlo a metà e stenderlo in una sfoglia sottile, rivestire con questa una teglia del diametro di 24/26 cm già rivestita con della carta forno; al centro del guscio versare il composto agli spinaci e i pomodorini secchi, poi coprire con l'altro disco di impasto e infine lasciar lievitare ancora per mezz'ora.

Infine spennellare la superficie della torta sfogliata con l'altro uovo, praticare delle piccole incisioni a X e infornare per 40 minuti a 180°.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: