Torta nera del Monferrato

Regione: Piemonte
  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    120 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:
Torta nera del Monferrato

Ingredienti

Preparazione:

Tagliare a cubetti le mele sbucciate, bagnare con il succo del limone e farle cuocere in una pentola con il vino a fuoco basso.

Quando sono diventate molto morbide, toglierle dal fuoco e schiacciarle con una forchetta fino ad ottenere una purea.

Incorporare a queste nell'ordine un ingrediente per volta: l'uovo intero, gli amaretti sbriciolati, il cacao dolce ed il cacao amaro preferibilmente setacciati, un pizzico di sale. Completare a piacere con la noce moscata.

Versare il composto in uno stampo da 20 cm rivestito di carta forno.

Cuocere la torta nera in forno preriscaldato a 180° per circa mezz'ora, o comunque fino a cottura. 

Al termine della cottura far raffreddare completamente la torta, poi capovolgerla in un piatto staccando la carta forno, quindi rigirarla nuovamente e servirla a temperatura ambiente. Completare a piacere con zucchero a velo o panna montata.

Passo-passo

Torta nera del Monferrato1
Torta nera del Monferrato2
Torta nera del Monferrato3
(1) Lavare, sbucciare e tagliare in pezzi le mele, metterle in una pentola con il succo del limone e il vino e farle cuocere. (2) Quando le mele sono morbide toglierle dal fuoco (3) e trasferirle in una ciotola;
Torta nera del Monferrato4
Torta nera del Monferrato5
Torta nera del Monferrato6
(4) schiacciarle con una forchetta (5) fino ad ottenere una purea. Aggiungere l'uovo intero, (6) incorporarlo e versare gli amaretti tritati finemente,
Torta nera del Monferrato7
Torta nera del Monferrato8
Torta nera del Monferrato9
(7) mescolare ed aggiungere prima il cacao dolce (8) e successivamente quello amaro. (9) Amalgamare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
Torta nera del Monferrato10
Torta nera del Monferrato11
Torta nera del Monferrato12
(10) Rivestire con un foglio di carta forno una tortiera del diametro di 20cm, (11) versare l'impasto alle mele e amaretti (12) e livellarlo con una spatola.
Torta nera del Monferrato13
Torta nera del Monferrato14
(13) Cuocere la torta nera del Monferrato in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, o comunque fino al termine della cottura. (14) Quanto la torta č cotta, sfornarla e farla raffreddare, capovolgerla in un piatto e staccare la carta forno, quindi rigirarla e servirla. A piacere completare con zucchero a velo o panna montata.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: