Torta di ricotta salata

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
60 min
Portata:
Pizze e torte salate
Difficoltà:
Ingredienti
200 ml
» Timo
q.b.
250 g
1 rotolo
» Sale
q.b.
50 g
300 g
Preparazione:

Scaldare in una padella un filo di olio e mettervi la salsiccia spellata e sbriciolata; far cuocere per alcuni minuti in modo da farla rosolare bene, sbriciolandola ulteriormente con una forchetta. Quando la salsiccia è cotta condirla con una presa di sale e con un pizzico di timo.

Per il ripieno della torta salata lavorare in una ciotola la ricotta vaccina assieme alla panna, condire con un pizzico di sale ed aggiungere sia la salsiccia tiepida che il parmigiano grattugiato. Amalgamare bene il composto.

Stendere la pasta brisèe e con questa, mantenendo sotto un foglio di carta forno, rivestire uno stampo dal diametro di 24cm; bucherellare il fondo con una forchetta e poi versare all'interno il composto preparato, livellandolo bene con una spatola.

Cuocere la torta di ricotta salata in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti o comunque fino al termine della cottura

 

Varianti: al posto di usare la pasta brisèe, è possibile preparare una pasta frolla lavorando 200 g di farina con 80 g di burro e 50 g di ricotta vaccina; l'impasto così ottenuto va fatto riposare in frigorifero per almeno 20 minuti prima di stenderlo e foderarci lo stampo.