Torta di mele - Guido Castagna

Categoria: Guido Castagna
Torta di mele - Guido Castagna
  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    90 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

Ricetta presentata alla prova del cuoco nella puntata di sabato 23 novembre 2013, da Guido Castagna per la sua rubrica "La grande pasticceria".

Ingredienti per la pasta frolla

Ingredienti per la farcia

Ingredienti per lo zabaione

Ingredienti per la mousse giaduia

Preparazione:

Sbucciare e affettare le mele, distribuirle su una teglia rivestita di carta forno, spennellarle con della panna liquida e cospargerle di zucchero a  velo; far caramellare le fette di mela in forno a 200° per 10 minuti.

Per la pasta frolla impastare il burro con la farina di riso (in alternativa è possibile usare la farina normale) e con la granella di mandorle (o nocciole); stendere l'impasto e farlo cuocere in forno a 180° fino a che non risulta ben dorato.

Per lo zabaione unire in un pentolino sul fuoco il marsalata con lo zucchero, non appena arriva a bollore unire la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda e ben strizzata, quindi far sciogliere e aggiungere anche il cioccolato bianco fuso e la panna montata.

Per la mousse gianduia invece mescolare il cioccolato gianduia fuso con la panna, aggiungere la colla di pesce sempre precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata, quindi anche la crema pasticcera. Mescolare per far amalgamare il tutto.

Con gli ingredienti ancora caldi comporre infine il dolce: come base usare la pasta frolla, poi coprire con uno strato di mele caramellate, lo zabaione e far riposare in freezer. In un'altro stampo mettere invece come base la mousse gianduia e far riposare in freezer. Una volta che entrambi si sono rappresi, toglierli dallo stampo e mettere il disco alle mele sopra a quello di gianduia. Infine decorare la torta con una glassa al cioccolato gianduia. Ripassare in freezer e servire infine con ciuffi di panna montata.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: