Torta delice
Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
120 min
Portata:
Dessert-
Difficoltà:




Ingredienti
-
200 gr
-
240 gr
-
200 gr
-
40 gr
-
4
-
1 bustina
-
100 ml
-
250 ml
-
2 gr
-
1 cucchiaio
-
1
-
150 gr
-
150 ml
-
50 gr
Preparazione:
In una terrina montate a crema il burro con lo zucchero, poi unite le uova una alla volta, incorporate la farina setacciata con il lievito e il cacao e infine il latte. Versate il composto in una tortiera imburrata e infarinata (26 cm) e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 30' o comunque fino a cottura.
Sfornate e fate raffreddare, intanto mettete in ammollo in acqua ben fredda la gelatina. Montate la panna (250 ml) e unitevi il miele, poi montate anche l'albume a neve ben ferma. Strizzate la gelatina e scioglietela a bagnomaria o nel microonde. Incorporate alla panna l'albume e la gelatina amalgamando bene il tutto. Tagliate a metà la torta e farcitela con la crema preparata.
Scaldate in un pentolino la panna restante (150 ml) e il burro poi togliete dal fuoco e incorporatevi il cioccolato tritato, dopo qualche minuto amalgamate bene con una spatola. Disponete la torta su di una gratella poggiata su di una teglia o altro recipiente (in modo da raccogliere il cioccolato che colerà) e versatevi sopra la ganache di cioccolato appena tiepida facendo in modo che coli su tutta la torta ricoprendola perfettamente (aiutatevi eventualmente con una spatola). Fate riposare, poi se vi piace, potete scrivere delice sulla torta con cioccolato fuso con un po' d'acqua, utilizzando un sac a poche con bocchetta stretta e liscia.
Vedi altre ricette
Categorie
Commenti
-
non mi convince l'utilizzo dell'albume non pastorizzato.Attenzione alla provenienza delle uova ed e' sempre meglio lavarle prima di sgusciarlenina ha scritto:Il 11/01/2016 all 22:09
-
domani proverò a farlapina ha scritto:Il 13/02/2014 all 20:28
-
@giusy: i 250 ml vengono usati pr la farcitura, poi 150 per la copertura. Abbiamo comunque provveduto a specificarlo nella ricetta. Grazie per la segnalazione.ricettemania ha scritto:Il 18/02/2013 all 23:07
-
Ma vanno prima i 250 ml di panna o i 150ml ?Giusy ha scritto:Il 18/02/2013 all 18:58
-
L'ho fatta oggi questa torta è buonissima e bellissimafrancyapi ha scritto:Il 17/03/2012 all 21:14











