Torta che piace ai miei figli - MasterChef

Categoria: Masterchef
Torta che piace ai miei figli - MasterChef
  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo cottura Tempo Richiesto:
    60 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

Puntata del 20 ottobre 2011 di MasterChef Italia, programma con la partecipazione di Carlo Cracco, Bruno Barbieri, Joe Bastianich. Ricetta eseguita da Anna.

Ingredienti

Preparazione:

Pan di spagna al cioccolato: mescolare nell'ordine 6 uova, 125 gr di zucchero semolato, cacao e amido mescolati insieme, 50 gr di burro sciolto; versare il composto in uno stampo a cerniera imburrato e cuocere per 25 minuti 180°/190° (controllare con la prova stecchino). Farlo poi raffreddare. 
Ganache al cioccolato fondente: sciogliere a bagnomaria 100 gr di cioccolato fondente, poi incoporare la panna montata e mettere in frigo.
Ghiaccia di cioccolato: fondere a bagnomaria 400 gr di cioccolato fondente, unire lo zucchero a velo sciolto nell'acqua calda; ottenere così un impasto lucido e senza bolle.
Meringa svizzera: montare l'albume con lo zucchero (50 gr) e cuocere a bagnomaria; quando il composto fa il "becco", mescolare e farlo raffreddare.
Crema inglese all'arancia: scaldare il latte con la scorza intera dell'arancia per farlo insaporire, aggiungere un composto di tuorli sbattuti con lo zucchero semolato (15 gr) e mescolare il tutto cuocendo a bagnomaria; quando la crema risulta parecchio densa, farla raffreddare versandola in una ciotola fredda.
Infine comporre la torta che piace ai miei figli: tagliare a metà il pan di spagna in due dischi, su uno stendere un primo strato di ganache, richiudere con l'altra parte di pan di spagna, portare la torta su una gratella e versare la ghiaccia cercando di livellarla bene sulla superficie. Infine, decorare la torta con la meringa svizzera distribuita usando una sacca da pasticcere e qualche scorza d'arancia; in una brocchetta a parte portare insieme la crema inglese all'arancia. 

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: