Stomatico
- Dosi per:
4 persone - Tempo Richiesto:
60 min - Portata:
Dessert - Difficoltà:
Lo stomatico è un dolce tipico Calabrese e pare che prenda il nome proprio dall'idea che sia un piatto salutare per lo stomaco. Viene preparato con farina zucchero e mandorle, poi aromatizzato con aromi, a volte la cannella come in questa ricetta e a volte con i chiodi di garofano.
Ingredienti
-
500 gr
-
300 gr
-
100 gr
-
1
-
1 bicchiere
-
1 bustina
-
1 pizzico
Preparazione:
Far sciogliere 150 gr di zucchero in un pentolino fino a che non inizia a caramellare. Aggiungere ora un bicchiere di acqua molto calda e mescolare con un cucchiaio di legno fino a che il caramello non è pronto. Toglierlo dal fuoco.
Sbattere le uova con lo zucchero rimasto, l'olio, l'ammoniaca e la cannella, aggiungere poi il caramello mescolando con un cucchiaio di legno e in ultimo la farina setacciata. Ottenuto un composto liscio e omogeneo (sarà un po' appiccicoso) stenderlo in una teglia rivestita di carta forno livellandolo. Cospargere la superficie con le mandorle tostate e cuocere in forno preriscaldato a 180° per mezz'ora. Se il dolce è cotto (fare la prova stecchino) toglierlo dal forno e far raffreddare, poi tagliarlo in rettangoli e ripassarlo in forno a 100° per circa 20 minuti.