Sbriciolata alle prugne e mandorle
- Dosi per:
4 persone - Tempo Richiesto:
50 min - Portata:
Dessert - Difficoltà:
La golosa ricetta di Anna Moroni alla #provadelcuoco di mercoledì 13 settembre 2017.
Ingredienti
-
400 g
-
160 g
-
130 g
-
mezzo
-
2
-
13 g
-
250 g
-
6
-
q.b.
Preparazione:
Mescolare con una forchetta il burro morbido con lo zucchero (130 g), aggiungere le uova intere, succo e scorza grattugiata del limone ed amalgamare bene. Infine incorporare sia la farina che il lievito per dolci. Lavorare il composto fino ad ottenerne uno a briciole.
In una pirofila rettangolare, leggermente imburrata e infarinata, stendere metà del composto a briciole, distribuire sopra la composta di prugne, le prugne in pezzi, cospargere con lo zucchero e coprire con l'altra metà del composto a briciole. Decorare la superficie con le mandorle in scaglie e dello zucchero (meglio se di canna).
Cuocere la torta a 180° per circa 40 minuti.
Suggerimenti: per preparare la composta di prugne con il forno a microonde, mettere 500 g di prugne tagliate in pezzi in una ciotola, aggiungere 250 g di zucchero e far cuocere alla massima potenza, mescolando di tanto in tanto, fino a che il composto non si "disfa" e inizia a sobbollire. Lo stesso procedimento può essere fatto anche facendo cuocere i due ingredienti in una pentola antiaderente sul fuoco per circa mezz'ora.