Polpette di zucchine
- Dosi per:
6 persone - Tempo Richiesto:
30 min - Portata:
Antipasti - Difficoltà:
Ottime calde, perfette anche tiepide, queste polpette di zucchine vengono cotte in forno ma possono essere realizzate in due differenti versioni: una più classica e light, che richiede solo la preparazione del ripieno, un'altra più ricca e saporita dove le polpette prima di essere cotte vengono passate in una panatura fatta con pangrattato e formaggio grattugiato. Queste ultime risulteranno al momento dell'assaggio leggermente più croccanti all'esterno.
Ingredienti per le polpette
-
100 g
-
100 g
-
q.b.
-
500 g
-
2
-
q.b.
-
q.b.
Ingredienti per la panatura
-
2
-
100 g
-
50 g
-
50 g
Preparazione:
Lavare e tagliare a julienne le zucchine, facendole a pezzettini corti.
Mescolare leggermente la ricotta vaccina per renderla più cremosa, poi unire a questa le uova sbattute e condire con olio e sale, mescolando per amagamare i due ingredienti. Aggiungere ora la menta lavata e tritata, quindi le zucchine ed infine sia il formaggio grattugiato che il pangrattato. Lavorare il composto fino a renderlo abbastanza compatto, se dovesse risultare troppo morbido aggiungere altro pangrattato.
Formare con il composto preparato tante palline grandi come noci e distribuirle su una teglia rivestita di carta forno. Cuocere queste polpette di zucchine light in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti.
Variante
Per rendere più golose e sfiziose queste polpette, è possibile anche prepararle con la panatura. Mettere in una ciotola le uova sbattute, in un'altra la farina e in un'altra ancora il pangrattato mescolato con il formaggio grattugiato. Passare quindi ogni polpetta prima nella farina, poi nelle uova ed infine nella panatura ricoprendole completamente.
Distirbuire le polpette su una teglia rivestita di carta forno, bagnarle con un pochino di olio e cuocerle in forno a 180° per circa 20 minuti.