Polpette di zucchine

  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    30 min
  • portata Portata:
    Antipasti
  • Difficoltà:
Polpette di zucchine

Ottime calde, perfette anche tiepide, queste polpette  di zucchine vengono cotte in forno ma possono essere realizzate in due differenti versioni: una più classica e light, che richiede solo la preparazione del ripieno, un'altra più ricca e saporita dove le polpette prima di essere cotte vengono passate in una panatura fatta con pangrattato e formaggio grattugiato. Queste ultime risulteranno al momento dell'assaggio leggermente più croccanti all'esterno.

Ingredienti per le polpette

Ingredienti per la panatura

Preparazione:

Lavare e tagliare a julienne le zucchine, facendole a pezzettini corti.

Mescolare leggermente la ricotta vaccina per renderla più cremosa, poi unire a questa le uova sbattute e condire con olio e sale, mescolando per amagamare i due ingredienti. Aggiungere ora la menta lavata e tritata, quindi le zucchine ed infine sia il formaggio grattugiato che il pangrattato. Lavorare il composto fino a renderlo abbastanza compatto, se dovesse risultare troppo morbido aggiungere altro pangrattato.

Formare con il composto preparato tante palline grandi come noci e distribuirle su una teglia rivestita di carta forno. Cuocere queste polpette di zucchine light in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti.

 

Variante

Per rendere più golose e sfiziose queste polpette, è possibile anche prepararle con la panatura. Mettere in una ciotola le uova sbattute, in un'altra la farina e in un'altra ancora il pangrattato mescolato con il formaggio grattugiato. Passare quindi ogni polpetta prima nella farina, poi nelle uova ed infine nella panatura ricoprendole completamente.

Distirbuire le polpette su una teglia rivestita di carta forno, bagnarle con un pochino di olio e cuocerle in forno a 180° per circa 20 minuti. 

Passo-passo

Polpette di zucchine1
Polpette di zucchine2
Polpette di zucchine3
(1) Lavare le zucchine e tagliarle la julienne. (2) In una ciotola mettere la ricotta vaccina assieme alle uova intere, (3) mescolare fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
Polpette di zucchine4
Polpette di zucchine5
Polpette di zucchine6
(4) Alla crema aggiungere le foglie di menta sbriciolate (5) e le zucchine, (6) mescolare e poi unire ancora sia il formaggio grattugiato
Polpette di zucchine7
Polpette di zucchine8
Polpette di zucchine9
(7) che il pangrattato, (8) regolando la dose di quest'ultimo in base alla compattezza del composto ottenuto. (9) Per la versione light formare con il composto tante palline, metterle sulla teglia rivestita di carta forno
Polpette di zucchine10
Polpette di zucchine11
Polpette di zucchine12
(10) e cuocere a 180° per circa 15 minuti. (11) Per la versione panata, passare ogni polpetta nella farina, nelle uova sbattute e nel mix tra pangrattato e parmigiano. (12) Distribuire le polpette su una teglia rivestita di carta forno
Polpette di zucchine13
(13) e cuocere a 180° per circa 20 minuti.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • Vik ha scritto:
    Il 29/04/2021 all 08:02
    Pių golose passate nel pangrattato! Grazie per la ricetta
  • rita ha scritto:
    Il 08/06/2017 all 07:45
    Non mi ispiravano molto, invece sono veramente buone. E poi cucinate al forno sono veramente leggere.