Pandolce datteri noci e cioccolato
- Dosi per:
8 persone - Tempo Richiesto:
70 min - Portata:
Dessert - Difficoltà:
Il pandolce è una preparazione dolce tipica delle festività natalizie, la cui ricetta classica ha come ingredienti principali la frutta candita e l’uvetta; in questa rivisitazione nell’impasto vengono aggiunti i datteri, il cioccolato fondente e le noci, così da rendere questo dolce originario di Genova ancora più ricco.
Con le dosi qui indicate, si ottengono due pagnotte da circa 700g ciascuna.
Ingredienti
-
300 g
-
200 g
-
1 bustina
-
1 pizzico
-
3
-
140 g
-
180 g
-
200 g
-
80 g
-
100 g
-
50 g
Preparazione:
Per l'impasto del pandolce lavorare nel mixer le due farine con il lievito, il sale, le uova intere, lo zucchero, il burro morbido ed il miele; frullare fino ad ottenere un composto omogeneo e a briciole.
Infarinare leggermente la spianatoia e trasferire qui l'impasto, lavorarlo con le mani in modo da compattarlo e poi stenderlo leggermente; distribuire tutti i datteri privati del nocciolo e tagliati in pezzi, arrotolare l'impasto su se stesso in modo da incorporarli.
Stendere nuovamente l'impasto con le mani e distribuirvi ora le noci tritate grossolanamente, arrotolare su se stesso l'impasto e lavorarlo un pochino fino a che le noci non si sono incorporare.
Infine stendere per l'ultima volta l'impasto e distribuirvi il cioccolato fondente grossolanamente tritato (in alternativa si possono utilzzare come in questo caso delle gocce di cioccolato fondente); avvolgere infine l'impasto su se stesso e lavorarlo fino a formare un panetto.
Tagliare il panetto in due parti uguali e dare a ciascuna una forma tonda, incidendo con un coltello una forma triangolare sulla superficie.
Mettere entrambi i dolci su una teglia rivestita di carta forno e farli cuocere per circa 30-40 minuti in forno preriscaldato a 180°. Al termine della cottura sfornare il pandolce e farlo raffreddare completamente prima di servirlo.