Muffin al salmone

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
45 min
Portata:
Antipasti
Difficoltà:

I muffin sono delle deliziose preparazioni da forno che possono essere realizzate sia in versione dolce che in versione salata; in questa ricetta l'ingrediente principale è il salmone affumicato che viene incorporato ad un morbido impasto fatto con farina, burro, panna, latte e maionese. Soffici e buoni da consumare sia tiepidi che a temperatura ambiente, possono essere preparati anche con altri ingredienti al posto del salmone, come ad esempio con del pesce spada affumicato, delle olive verdi o nere oppure dello speck a cubetti.


Ingredienti
250 gr
» Uovo
1
» Burro
100 gr
90 ml
» Latte
160 ml
100 gr
150 gr
» Sale
q.b.
Preparazione:

In una ciotola miscelate la farina con il lievito e un pizzico di sale.

Fate fondere il burro in un pentolino a fiamma bassa senza farlo friggere (oppure potete scioglierlo nel microonde a potenza ridotta). Sbattete l'uovo in una ciotola, aggiungete il burro tiepido, la panna, il latte, la maionese e il salmone tritato finemente.  

Incorporate alla farina il composto liquido e amalgamate velocemente con movimenti dal basso verso l'alto. Imburrate uno stampo da 12 muffin (oppure 24 mini muffin) e riempite per poco più della metà ogni cavità con il composto preparato.

Cuocete i muffin in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti o comunque fino a cottura; sfornateli lasciateli intiepidire poi sformateli e fateli raffreddare bene prima di servirli.

 

Suggerimenti: nella preparazione di questa ricetta, potete sostituire la panna con dello yogurt naturale. I muffin preparati con la panna sono comunque molto più morbidi.