Lasagne di crespelle verdi con zucca e toma
- Dosi per:
6 persone - Tempo Richiesto:
75 min - Portata:
Primi e zuppe - Difficoltà:
Per proporre una lasagna diversa e originale, colorata e molto saporita, la ricetta proposta alla prova del cuoco da Sergio Barzetti nella puntata di mercoledì 5 ottobre è la risposta perfetta per presentare un piatto di questo genere. Gli ingredienti principali che servono per preparare queste Lasagne Verdi sono spinaci, zucca e toma.
Ingredienti per le crespelle
-
500 ml
-
200 g
-
2
-
60 g
-
1 pizzico
Ingredienti per la crema di latte
-
500 ml
-
2 cucchiai
-
50 g
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione:
Per le crepelle frullare le uova intere e gli spinaci, ottenuta una salsa unire a cucchiaiate la farina con il sale, poi il latte e lavorare fino ad ottenere una crema ben omogenea. Versare questa a cucchiaiate in una padella antiaderente ben calda e cuocere, una per volta, le crepes girandole a metà cottura dall'altro lato.
Per la crema di latte, mescolare ad un bicchiere di latte l'amido per farlo sciogliere, il resto invece scaldarlo sul fuoco e non appena raggiunge il bollore versare l'amido sciolto aggiungendo anche il grana grattugiato, sale e pepe.
Per il succo tagliare a julienne la polla della zucca e tagliare a cubetti la toma. Grattugiare il grana.
Imburrare bene una teglia, fare uno strato con le crespelle verdi, coprire con uno strato di crema di latte, aggiungere la toma a pezzetti e la julienne di zucca, il grana grattugiato; ripetere lo strato ripartendo con le crespelle e poi continuare fino ad esaurimento ingredienti.
Completare la superficie di questa teglia di lasagne con della besciamella e del grana, quindi infornare a 180° per 30-35 minuti.