Lasagne alla bolognese - Alessandra Spisni

Lasagne alla bolognese - Alessandra Spisni
  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    45 min
  • portata Portata:
    Primi e zuppe
  • Difficoltà:

Ricetta presentata alla prova del cuoco. Puntata del 21 settembre 2012.

Ingredienti

Preparazione:

Per il ragù: Pulite, lavate e tritate finemente tutte le verdure da odori (sedano, carota, cipolla). In un tegame di coccio o di alluminio fondete lo strutto fino a fategli raggiungere il punto di fumo per fate evaporare in fretta l’acqua delle verdure.

Unite gli odori e fateli stufare a fuoco medio senza perderli d’occhio. Mettete del sale grosso e del pepe sulla carne alzando la fiamma, mescolate velocemente fino a che la carne non cambia colore. Appena la carne comincia a rilasciare i suoi umori bagnate con il vino.

Lasciate evaporare l’alcool. Terminate l’esecuzione unendo il pomodoro e mescolando. Quando il composto avrà ripreso a bollire, aggiungete dell’acqua e lasciate sobbollire per almeno due ore fino a cottura ultimata. Impastate gli ingredienti e tirate una sfoglia sostenuta.. Asciugate poco e tagliate a rettangoli della misura della teglia.

Mettete a bollire il latte in un pentolino che lo contenga in abbondanza e portate a bollore con sale e noce moscata. In un padellino soffriggete la farina nel burro fuso e quando schiuma versate tutto nel latte caldo mescolando con la frusta appena un attimo.

Cuocete la sfoglia in acqua bollente salata e raffreddatela passandola un attimo in acqua fredda salata. Alternare minimo 4 strati di: Sfoglia condita con besciamella, ragù, e formaggio. Terminate con besciamella, poco ragù e formaggio. Mettete in forno a 180°circa per 30 minuti.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: