Gnocchi alla parigina con broccoli e salsa mornay - Palma D'Onofrio
- Dosi per:
6 persone - Tempo Richiesto:
60 min - Portata:
Primi e zuppe - Difficoltà:
Ricetta presentata alla prova del cuoco. Puntata del 13 febbraio 2012.
Ingredienti
-
250 ml
-
150 gr
-
100 gr
-
4-5
-
150 gr + 2 cucchiai
-
q.b
-
q.b
-
1
-
500 gr
-
200 ml
-
1
-
1 spicchio
-
1/2 cucchiaino
-
q.b
Preparazione:
Preparate l'impasto per gli gnocchi: mettete in un pentolino sul fuoco il latte e il burro, portate a bollore, poi incorporatevi la farina tutta in un colpo e mescolate continuamente finchè il composto si staccherà dai bordi del pentolino (come per i bignè). Fatelo intiepidire e incorporatevi le uova (4 o 5 regolatevi in base alla consistenza dell'impasto), con le fruste elettriche, una alla volta, unite anche il grana grattugiato (2 cucchiai) e la noce moscata, amalgamando bene il tutto.
Mettete sul fuoco in una padella l'olio, lo spicchio d'aglio e le cimette del broccolo, unite sale pepe curry e continuate la cottura.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e sale, portate a bollore. Versate il composto per gli gnocchi in un sac a poche con bocchetta liscia larga, e fatelo cadere poco a poco, a palline, nella pentola sul fuoco con l'acqua.
Quando gli gnocchi verranno a galla scolateli con la schiumarola e metteteli in una teglia da forno. Continuate fino ad
esaurimento del composto.
Mettete in una ciotola la besciamella (dovrà essere piuttosto morbida), incorporatevi il grana grattugiato (150 gr), un tuorlo e la panna fresca.
Versate il composto ottenuto (salsa mornay) sugli gnocchi, distribuitevi le cimette del broccolo e cuocete gli gnocchi in forno a 170° per circa 20' o comunque fino a cottura.
Servite gli gnocchi alla parigina ben caldi.