Girandole al cioccolato

Girandole al cioccolato
  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    50 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

La ricetta delle Girandole al cioccolato è stata presentata da Anna Moroni con Guido Castagna a Dolci dopo il tiggì per la puntata di giovedì 30 ottobre 2014.

Ingredienti per la pasta savoiardo

Ingredienti per la crema gianduia

Ingredienti per le nocciole sabbiate

Ingredienti per il fondo al cioccolato

Preparazione:

Per la pasta savoiardo:

Montare gli albumi a neve ferma, con le fruste elettriche montare invece i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Mescolare tra di loro la farina con la maizena e il cacao; unire poco per volta questo composto alla crema di tuorli e una volta che tutto si è perfettamente amalgamo unire gli albumi a neve, mescolando molto delicatamente dal basso verso l'alto. Versare questo composto su una placca rivestita di carta forno, distribuirlo e livellarlo bene in modo da ottenere un perfetto rettangolo; infornare la pasta savoiardo in forno preriscaldato a 160°, statico, per circa 15 minuti.

Per la crema gianduia:

Sciogliere il cioccolato in forno a microonde o a bagnomaria, incorporare il cioccolato fuso alla crema pasticcera, a questa crema incorporare la panna montata (unirne una parte e mescolare energicamente, poi incorporare il resto mescolando delicatamente dal basso verso l'alto). Far rassodare la crema nel frigorifero.

Per le nocciole sabbiate:

Riunire in un pentolino lo zucchero con l'acqua, far cuocere preparando un caramello e una volta che questo è quasi pronto tuffarvi le nocciole e mescolare in modo che queste siano completamente caramellate. Una volta pronte farle raffreddare su un foglio di carta forno.

Composizione delle Girandole al cioccolato:

Riprendere la pasta savoiardo fredda e capovolgerla su un canovaccio da cucina; spalmarvi sopra la crema gianduia e, con l'aiuto del canovaccio, arrotolarla lungo il lato corto e compattandola leggermente con le mani. Far riposare il rotolo in freezer per circa 20 minuti.

Sciogliere il cioccolato gianduia sempre nel forno a microonde o a bagnomaria, frullare grossolanamente le nocciole sabbiate nel mixer, mescolare il cioccolato alle nocciole.

Affettare il rotolo in modo da ottenere le girandole al cioccolato ed infine servire ciascuna girandola irrorata con il cioccolato croccante al gianduia.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • anna ha scritto:
    Il 30/10/2014 all 15:07
    sicuramente non saranno leggere, ma sono davvero invitanti; ricetta salvata, questo weekend mi metto all'opera!