Frittelle al cocco

Categoria: Carnevale
  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    40 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:
Frittelle al cocco

Soffici e golose, ideali da inserire nei ricettari dei vostri dolci di carnevale! Per gli amanti dei dolci a base di cocco, questa ricetta è una vera prelibatezza. 

Ingredienti

Preparazione:

In una ciotola capiente mettere tutte le polveri, ovvero la farina con lo zucchero, il lievito di birra, la farina di cocco, un pizzico di sale e della vaniglia in polvere; mescolare questi ingredienti tra di loro e poi aggiungere l'uovo intero incorporandolo, metà del latte e il rum, quindi il resto del latte.

Lavorare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto perfettamente omogeneo. 

Coprirlo e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per circa mezz'ora.

Scaldare in una padella abbondante olio (per verificare che abbia raggiunto la giusta temperatura, immergere uno stecchino di legno e un pezzettino di impasto, se l'olio è caldo si formeranno delle bollicine).

Utilizzando due cucchiai (oppure un dosatore per gelato), prelevare delle palline di composto, avendo cura di farle tutte della stessa dimensione, e immergerle nell'olio. Friggere questi dolcetti fino a che non diventano ben dorati, poi scolarli su carta assorbente.

Ancora tiepide, passare le frittelle nello zucchero coprendole completamente.

Passo-passo

Frittelle al cocco1
Frittelle al cocco2
Frittelle al cocco3
(1) In una ciotola capiente mettere tutte le polveri, ovvero la farina con lo zucchero, il lievito di birra, la farina di cocco, un pizzico di sale e della vaniglia in polvere. (2) Mescolare tra di loro gli ingredienti e poi aggiungere l'uovo intero e metà del latte; (3) impastare ancora e unire il rum, poi il resto del latte (poco alla volta in modo da valutare la consistenza dell'impasto che deve risultare abbastanza morbido).
Frittelle al cocco4
Frittelle al cocco5
Frittelle al cocco6
(4) Lavorare fino ad ottenere un panetto omogeneo, (5) poi coprirlo e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per circa mezz'ora. (6) Scaldare in una padella abbondante olio di semi;
Frittelle al cocco7
Frittelle al cocco8
Frittelle al cocco9
(7) con due cucchiai (oppure un dosatore per gelato), prelevare delle palline di composto, avendo cura di farle tutte della stessa dimensione, e immergerle nell'olio (8) friggendole fino a che non sono dorate. Scolare le frittelle al cocco su carta assorbente (9) e passarle infine nello zucchero.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • Giovanna ha scritto:
    Il 14/02/2022 all 18:12
    Ottima ricetta, anche se a mio avviso mancava dello zucchero. Ho sostituito il latte con latte di cocco per renderle ancora più saporite!