Crostata di ricotta e cioccolato

  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    120 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:
Crostata di ricotta e cioccolato

Avvolto in un fragrante guscio di pasta frolla, il ripieno di questa crostata è fatto con ricotta vaccina e gocce di cioccolato fondente che la rendono molto cremosa. A dare un sapore in più è l'aggiunta dell'alchermes, che volendo può essere facoltativa, che non solo da un leggero colore rosa al ripieno ma la rende ancora più golosa.

Ingredienti per la pasta frolla

Ingredienti per il ripieno

Preparazione:

Preparare la pasta frolla: impastare la farina con il burro ammorbidito a pezzetti, lo zucchero (100 gr), 1 uovo, la bustina di vanillina e il pizzico di sale.

Impastare velocemente, formare una palla, avvolgerla nella pellicola e metterla a riposare nel ripiano basso del frigo il più a lungo possibile.

Preparare il ripieno: lavorare a crema la ricotta con lo zucchero, l'uovo e le gocce di cioccolato, aggiungendo infine anche l'alchermes (facoltativo).

Stendere la frolla e foderarci una teglia da 22-24 centimetri di diametro, tenendo da parte un po' di pasta per le strisce.

Versare sulla frolla il ripieno.

Con la pasta frolla tenuta da parte preparare le strisce e decorare la crostata disegnando la classica griglia.

Infornare la crostata di ricotta e cioccolato a 180° in forno già caldo per circa 50 minuti o comunque fino a cottura.

Passo-passo

Crostata di ricotta e cioccolato1
Crostata di ricotta e cioccolato2
Crostata di ricotta e cioccolato3
(1) Preparate la pasta frolla: impastate nel bimby o in un mixer (potete farlo anche a mano), la farina con il burro morbido, lo zucchero, le uova e il sale fino ad avere un composto grumoso. (2) Trasferite il composto sulla spianatoia infarinata e lavoratelo velocemente per compattarlo, senza scaldarlo. Ricavate un panetto e fatelo riposare qualche ora nel frigorifero. (3) Trascorso il periodo di riposo, trasferite il panetto sulla spianatoia, tenendone da parte un pezzetto per la decorazione di copertura. Stendetelo con il mattarello (spessore 3-4 mm)
Crostata di ricotta e cioccolato4
Crostata di ricotta e cioccolato5
Crostata di ricotta e cioccolato6
(4) e rivestiteci una teglia (22-24 cm) imburrata e infarinata. Bucherellate la pastafrolla con i rebbi di una forchetta. (5) Preparate il ripieno: lavorate a crema la ricotta con lo zucchero, unite l'uovo (6) e amalgamate bene.
Crostata di ricotta e cioccolato7
Crostata di ricotta e cioccolato8
Crostata di ricotta e cioccolato9
(7) unite anche le gocce di cioccolato e l'alchermes. (8) Amalgamate ancora bene il tutto. (9) Distribuite il ripieno di ricotta nel guscio di pastafrolla.
Crostata di ricotta e cioccolato10
Crostata di ricotta e cioccolato11
Crostata di ricotta e cioccolato12
(10) Stendete la frolla restante dello stesso spessore della base e tagliatela a strisce con la rotella. (11) Poggiatele sulla crostata, facendole aderire bene sui bordi (12) e formate la classica grata.
Crostata di ricotta e cioccolato13
Crostata di ricotta e cioccolato14
Crostata di ricotta e cioccolato15
(13) Cuocete la crostata in forno giā caldo a 180° per circa 50 minuti o comunque fino a cottura. Sfornatela e fatela raffreddare. (14) Sformatela delicatamente e disponetela su di un piatto da portata. (15) Porzionate la torta e servitela.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • LUANA ha scritto:
    Il 10/02/2012 all 17:51
    fatta......BUONISSIMAAAAAA.....grazie davvero :)
  • Silvia ha scritto:
    Il 09/11/2011 all 19:49
    sfornata...speriamo sia buona :D
  • ricettemania ha scritto:
    Il 02/07/2011 all 19:29
    Ciao Tamara, la frolla deve riposare almeno mezz'ora, quindi va bene. Puoi conservarla in frigorifero 2 o 3 giorni, oppure congelarla e utilizzarla entro 2 mesi.
  • tamara ha scritto:
    Il 02/07/2011 all 17:00
    penso che sono una frana ma quanto tempo va fatta riposare la pasta frolla io ho potuto solo per 50 minuti circa????aiuto...........
  • Emanuela ha scritto:
    Il 25/04/2011 all 13:37
    adesso provo a farla!!!!!!

Leggi tutti i commenti