Corona di Pasqua

Corona di Pasqua

La ricetta della Corona di Pasqua è stata presentata da Anna Moroni alla prova del cuoco nella puntata di lunedì 6 aprile 2015.

Ingredienti per il primo impasto

Ingredienti per il secondo impasto

Ingredienti per i ripieni

Preparazione:

Per il lievitino lavorare la farina con il lievito di birra e l'acqua fino ad ottenere un composto omogeneo; lasciarlo lievitare a temperatura ambiente per circa mezz'ora.

Una volta che il lievito è pronto metterlo in una ciotola più grande (in alternativa usare la planetaria), aggiungere il latte e le uova sbattute, il grana grattugiato (oppure pecorino), la farina, un pizzico di sale.

Dividere l'impasto ottenuto in due parte e stenderli entrambi formando due rettangoli; uno farcirlo con le zucchine grattugiate e il caprino, mentre l'altro con la pasta di salsiccia al finocchio. Avvolgere entrambi gli impasti formando dei lunghi filoncini e tagliare delle fette larghe circa 4-5cm. In uno stampo a ciambella  imburrato alternare un pezzo di impasto alle zucchine ad uno alla salsiccia. Spennellare la superficie con l'uovo sbattuto con il latte. Infornare questa corona di Pasqua in forno preriscaldato a 200° per circa 10 minuti, poi abbassare la temperatura a 180° per circa 20-25 minuti o comunque fino a cottura.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: