Corona di Natale

Corona di Natale

La ricetta della Corona di Natale è stata presentata da Natalia Cattelani e Lorenzo Branchetti alla prova del cuoco nella puntata di sabato 20 dicembre 2014.

Ingredienti

Preparazione:

Per l'impasto della corona di Natale unire nel mixer la farina con il sale e lo zucchero, un uovo e l'olio, il lievito sciolto in un pochino di acqua (l'acqua che avanza tenerla da parte, andrà aggiunta solo se l'impasto risulta troppo duro) e il latte; frullare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo (appunto, se troppo duro unire dell'acqua).

Dare all'impasto la forma di una palla e farlo lievitare in una ciotola a temperatura ambiente per circa un'ora e mezza, due ore o comunque fino a che non ha raddoppiato il suo volume.

Per il ripieno tritare la mortadella, tagliare a cubetti la caciotta, grattugiare il grana. 

Prendere l'impasto lievitato, formare un grosso filoncino, stenderlo leggermente e al centro distribuire tutti gli ingredienti dell'impasto (mortadella e grana, caciotta e pistacchi sgusciati). Arrotolare su se stesso questo rettangolo di pasta e poi unire gli estremi in modo da ottenere una corona.

Mettere la corona di Natale in una teglia rivestita di carta forno, al centro mettere una ciotola unta di olio in modo che la corona mantenga la forma; tagliare lungo il perimetro tanti spicchi, ciascuno di questi girarlo su stesso e infine spennellare la superficie con l'uovo sbattuto e decorarla con i semi di papavero.

Far riposare la corona per circa mezz'ora, poi infornarla a 180° per circa 40 minuti, o comunque fino a cottura.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • hanane ha scritto:
    Il 20/12/2014 all 18:14
    Complimenti