Cheesecake al lime (key lime pie)- Ambra Romani
- Dosi per:
8 persone - Tempo Richiesto:
60 min - Portata:
Dessert - Difficoltà:
Ricetta presentata alla prova del cuoco. Puntata del 27 gennaio 2014.
Ingredienti per la base
-
250 gr
-
300 gr
-
180 gr
Ingredienti per la farcitura
-
6
-
4
-
80-100 gr
-
500 gr
-
400 gr
Ingredienti per la glassa
-
3
-
200 gr
-
q.b
-
q.b
Preparazione:
Tritate i due tipi di biscotti nel mixer, aggiungete poi il burro fuso nel microonde o in un pentolino e amalgamare bene il tuttto fino ad avere un composto omogeneo.
Foderate con il composto di biscotti il fondo e i bordi di una tortiera (a cerniera), rivestita di carta forno, pressando bene il composto con le mani o con il dorso di un cucchiaio.
Ricordate che una vera cheesecake, deve avere i bordi molto alti.
Fate raffreddare la base del cheesecake preparata in frigorifero per almeno mezz'ora.
Nel frattempo, montate a crema nella planetaria o in una ciotola con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero, poi aggiungetevi il latte condensato e il succo e la buccia del lime grattugiata e il formaggio fresco.
Versate la crema ottenuta sulla base della cheesecake e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 45' minuti o comunque fino a cottura, poi sfornatela e fatela raffreddare.
In cottura, la cheesecake apparirà molto gonfia e si sgonfierà quando la sfornerete.
Nel frattempo, preparate la glassa per guarnirla:
Montate a neve ben ferma gli albumi, quindi incorporate lo zucchero a velo e aggiungete un pizzico di colorante giallo e un pizzico verde, per ottenere il classico colore del lime.
Con una spatola ricoprite la superficie della cheesecake con la glassa colorata e fatela riposare in frigorifero qualche ora prima di servirla.