Torta sbriciolata alla marmellata senza glutine
- Dosi per:
8 persone - Tempo Richiesto:
45 min - Portata:
Dessert - Difficoltà:
La ricetta di questa torta sbriciolata è ideale per tutti colori che presentano delle intolleranze alimentari al glutine, perchè come ingredienti base nell'impasto ci sono solo farina di grano saraceno, fecola di patate e farina di mandorle. Per questa ricetta abbiamo scelto di utilizzare la marmellata di albicocche.
Ingredienti
-
115 gr
-
115 gr
-
70 gr
-
150 gr
-
150 gr
-
1 bustina
-
q.b
-
1 pizzico
-
1 vasetto
-
3
Preparazione:
In una ciotola abbastanza capiente unire tutte le polveri, ovvero miscelare con l'aiuto di una frusta a mano la farina di grano saraceno con la fecola di patate, lo zucchero e la farina di mandorle. In una ciotola a parte sbattere le uova con il sale e la vaniglia, unire questo composto a quello precedentemente preparato aggiungendo anche il burro morbido in pezzi. Lavorare tutti gli ingredienti con le mani fino ad amalgamarli bene e ottenere così un composto a briciole.
Imburrare e infarinare molto bene una tortiera del diametro di 24cm; al suo interno fare un primo strato (perfettamente omogeneo altrimenti la marmellata del ripieno scende sul fondo della teglia) con metà del composto a briciole, coprire con uno strato di marmellata distribuita bene in tutto lo stampo lasciandola a circa 1cm dal bordo, poi coprire con l'altra metà dell'impasto a briciole.
Cuocere la torta sbriciolata senza glutine in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, o comunque fino al termine della cottura.