Fichi secchi ripieni al vincotto
- Dosi per:
4 persone - Tempo Richiesto:
30 min - Portata:
Dessert - Difficoltà:
Ingredienti
-
q.b
-
q.b
-
q.b
-
q.b
-
q.b
Preparazione:
Aprite a metà i fichi secchi senza separarli completamente, lasciandoli uniti al picciolo. Tagliate a pezzetti l'arancia candita.
Riempite i fichi con i gherigli di noce, un pezzetto di buccia d'arancia candita e gocce di cioccolato.
Richiudete i fichi accuratamente schiacciando i bordi con le dita. Disponeteli su di una teglia antiaderente, o rivestita di carta forno e cuoceteli, in forno già caldo, a 160° fino a dorarli (circa 10').
Versate del vincotto in una ciotola, sfornate i fichi ripieni e rotolateli ancora caldi nel vincotto.
Se volete, potete conservare i fichi ripieni, diverso tempo, in un contenitore di vetro, a chiusura ermetica ricoperti di vincotto.
Passo-passo
1
2
3
(1) Preparate gli ingredienti, tagliate la buccia candita d'arancia a pezzetti. Se non avete le gocce di cioccolato fondente, tritate una tavoletta. (2) Aprite a metà i fichi, lasciandoli uniti al picciolo. (3) Riempite i fichi con l'arancia candita, i gherigli di noci e il cioccolato. 4
5
6
(4) Richiudeteli accuratamente, pressando bene i bordi con le dita. (5) Disponeteli su di una teglia da forno antiaderente o ricoperta di carta forno e cuoceteli in forno a 160° per circa 10'. (6) Mettete del vincotto, in una ciotola, sfornate i fichi ripieni e rotolateli, ancora caldi, nel vincotto.