Cheesecake al lime (key lime pie)- Ambra Romani

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
60 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Ricetta presentata alla prova del cuoco. Puntata del 27 gennaio 2014.


Ingredienti per la base
250 gr
» Burro
180 gr
Ingredienti per la farcitura
» Lime
6
» Tuorli
4
80-100 gr
500 gr
400 gr
Ingredienti per la glassa
» Albumi
3
200 gr
Preparazione:

Tritate i due tipi di biscotti nel mixer, aggiungete poi il burro fuso nel microonde o in un pentolino e amalgamare bene il tuttto fino ad avere un composto omogeneo.
Foderate con il composto di biscotti il fondo e i bordi di una tortiera (a cerniera), rivestita di carta forno, pressando bene il composto con le mani o con il dorso di un cucchiaio.
Ricordate che una vera cheesecake, deve avere i bordi molto alti.
Fate raffreddare la base del cheesecake preparata in frigorifero per almeno mezz'ora.
Nel frattempo, montate a crema nella planetaria o in una ciotola con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero, poi aggiungetevi il latte condensato e il succo e la buccia del lime grattugiata e il formaggio fresco. 
Versate la crema ottenuta sulla base della cheesecake e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 45' minuti o comunque fino a cottura, poi sfornatela e fatela raffreddare.
In cottura, la cheesecake apparirà molto gonfia e si sgonfierà quando la sfornerete.
Nel frattempo, preparate la glassa per guarnirla:
Montate a neve ben ferma gli albumi, quindi incorporate lo zucchero a velo e aggiungete un pizzico di colorante giallo e un pizzico verde, per ottenere il classico colore del lime.
Con una spatola ricoprite la superficie della cheesecake con la glassa colorata e fatela riposare in frigorifero qualche ora prima di servirla.