Catalogna arracanata

Regione: Puglia
Catalogna arracanata
  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    40 min
  • portata Portata:
    Contorni
  • Difficoltà:

Il termine arracanata è un modo di dire pugliese che indicata un tipo di cucina: si usa quando il piatto viene cosparso di pangrattato. Questa tecnica viene utilizzata principalmente per la preparazione di piatti a base di verdure e di pesce. 

Ingredienti

Preparazione:

Lavare la catalogna, togliere le foglie esterne, tagliare in pezzi il resto e lessare queste parti in acqua bollente salata per circa 10 minuti. Al termine della cottura scolare la catalogna e farla raffreddare.

Rivestire una pirofila di carta forno, distribuirvi la catalogna, coprire con una dadolata di pomodori, un trito di aglio e capperi, tanto pangrattato e un filo di olio. Cuocere la catalogna arracanata in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, o comunque fino a che la superficie non è dorata e si è formata una crosticina.

Passo-passo

Catalogna arracanata1
Catalogna arracanata2
Catalogna arracanata3
(1) Lavare bene la catalogna (2) e tagliarla in pezzi. (3) Portare a bollore dell'acqua salata
Catalogna arracanata4
Catalogna arracanata5
Catalogna arracanata6
(4) e versarvi la verdura, (5) facendola cuocere per circa 10 minuti. (6) Al termine della cottura scolarla e lasciarla intiepidire. Versarne metā in una pirofila da forno,
Catalogna arracanata7
Catalogna arracanata8
Catalogna arracanata9
(7) coprire con uno strato di pomodorini a pezzi, capperi e aglio tritato, un filo di olio; (8) Completare con il pangrattato e ripetere questi strati un'altra volta. (9) Irrorare con abbondante olio e infornare la catalogna a 180° per circa 15 minuti.
Catalogna arracanata10
(10) Quando la superficie risulta ben dorata, sfornare e servire tiepido.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: