Bomboloni alla marmellata
- Dosi per:
6 persone - Tempo Richiesto:
120 min - Portata:
Dessert - Difficoltà:
Ricetta presentata alla prova del cuoco. Puntata del 9 maggio 2014
Ingredienti
-
500 gr
-
25 gr
-
2 cucchiai
-
1
-
1 pizzico
-
2
-
250 gr
-
500 gr
-
q.b
Preparazione:
Sciogliete il panetto di lievito in una ciotola con lo zucchero e le uova, unite 1 bicchiere di panna, la buccia grattugiata del limone, un pizzico di sale e amalgamate bene il tutto, fino ad avere un composto liscio e omogeneo.
Incorporate anche la farina e impastate il tutto fino ad avere un composto liscio ed elastico, aggiungendo se necessario la panna restante.
Ricavate dal composto un panetto e mettetelo a lievitare coperto in luogo tiepido per circa 1 ora fino al raddoppio.
Stendete l'impasto sulla spianatoia con un mattarello (0,5-1 cm) e con un coppapasta o un bicchiere ricavate tanti dischetti.
Disponete al centro, su metà dei dischetti un po' di marmellata e chiudete i dischetti, sovrapponendovi quelli avanzati.
Sigillate bene i bordi dei bomboloni pressandoli con le dita.
Per un risultato perfetto, rifila con il coppapasta i bordi dei bomboloni.
Disponete i bomboloni su di una teglia ricoperta di carta forno, leggermente infarinata, ben distanziati e fateli lievitare ancora almeno 30'.
Friggete i bomboloni in abbondante strutto ben caldo, ma non bollente, facendolo dorare su tutti i lati.
Fate sgocciolare i bomboloni su carta assorbente da cucina.
Mettete in una ciotola dello zucchero semolato e rotolatevi i bomboloni ancora caldi.
Servite i bomboloni alla marmellata tiepidi o freddi.