Biscotti di zucca

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
90 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

La ricetta presentata in questa pagina vi permetterà di preparare dei biscotti di zucca, un po' rustici, che ricordano proprio i biscotti della nonna. Questi biscotti di zucca sono molto adatti per la prima colazione, ma potete prepararli anche per la festa di halloween, magari decorandoli con un po' di fantasia, con glassa di zucchero o cioccolato fuso. Potete conservare i vostri biscotti di zucca, chiusi in una scatola di latta per circa 1 settimana.


Ingredienti
1/2 bustina
» Burro
80 gr
130 gr
» Uovo
1
» Zucca
400 gr
» Fecola
80 gr
» Farina
220 gr
» Sale
1 pizzico
Preparazione:

Tagliate a fette la zucca, eliminatevi la buccia e disponetele su di una teglia ricoperta di carta forno. Cuocetela in forno già caldo a 180° per circa 40' o comunque finchè sarà ben morbida. Fatela raffreddare, poi frullatela e passatela al setaccio per eliminare l'eventuale acqua in eccesso. Pesate il passato di zucca e prelevatene 150 gr, se dovesse avanzarne, potete conservarlo in frigorifero, per qualche giorno e utilizzarlo per altre ricette. Mettete il composto di zucca nel mixer o bimby, unite anche tutti gli altri ingredienti e impastate (potete eseguire questo passaggio con un cucchiaio di legno in una ciotola), fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo. Trasferite il composto in un sac a poche con bocchetta larga (per i biscotti della foto è stata usata da cm 1).  Su di una teglia ricoperta di carta forno fate dei bastoncini lunghi circa 8-9 cm ben distanziati.  Cuocete i biscotti di zucca in forno già caldo a 180° per circa 20'. Sfornateli, fateli raffreddare e serviteli cosparsi di zucchero a velo. 

Suggerimenti per la preparazione dei biscotti: La consistenza dell'impasto, dipenderà dall'umidità della zucca. Considerato che dovrete ottenere un composto abbastanza morbido (ma non troppo) , da poter essere usato con il sac a poche, potrebbe essere necessario, aggiungere se troppo duro ingredienti morbidi (uova o zucca), se troppo morbido ingredienti secchi (farina e zucchero).