Torta stellata

Torta stellata
  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    60 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

La ricetta della Torta stellata è stata presentata da Anna Moroni con Guido Castagna a Dolci dopo il tiggì nella puntata di martedì 27 gennaio 2015.

Ingredienti per il bisquit al cacao

Ingredienti per la panna al mascarpone

Ingredienti per la farcia

Ingredienti per la finitura

Preparazione:

Per il bisquit al cacao:

Setacciare la farina con il cacao e la fecola, unire lo zucchero (100 gr). Mescolare il resto dello zucchero con le uova (sia quelle intere che i tuorli) e portare il tutto, sul fuoco, ad una temperatura di 40° circa. Stemperare la crema di uova con il burro, quindi unire le polveri poco per volta, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.

Versare il composto in una teglia rettangolare rivestita di carta forno; cuocere il bisquit a 180° per circa 10-15 minuti.

Per la panna al mascarpone:

Montare la panna con il mascarpone, unire i semi della bacca di vaniglia e lo zucchero, lavorando gli ingredienti fino a che non si sono perfettamente amalgamati. 

Composizione della torta stellare:

Ritagliare dal bisquit al cacao tre dischi (20cm, 12cm, 8cm); mettere il più grosso sulla base di un piatto e bagnarlo con il caffè, poi spalmarlo con la crema di nocciola; cospargere con i biscotti sbriciolati e la panna al mascarpone, quindi coprire con un altro disco di bisquit. Procedere sia per questo disco che per quello più piccolo nello stesso modo di quello precedente.

Ottenuta così una cupola, con l'aiuto di una spatola coprirla con il resto della panna, sbriciolarvi sopra il pan di spagna al cioccolato, aggiungere il cacao in polvere e decorare con delle stelle fatte con la pasta di zucchero.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • graziamaria ha scritto:
    Il 29/01/2015 all 23:03
    Deve essere buonissimaaaaaa ci piaceeee.......