Samosa - Andrea Mainardi

Categoria: La prova del cuoco
Samosa - Andrea Mainardi
  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    60 min
  • portata Portata:
    Antipasti
  • Difficoltà:

La ricetta dei Samosa (Triangoli di pasta fritti con ripieno di verdure) è stata presentata da Andrea Mainardi alla prova del cuoco nella puntata di lunedì 13 ottobre 2014.

Ingredienti per la pasta

Ingredienti per il ripieno

Ingredienti per il chutney

Ingredienti per la cottura

Preparazione:

Per la pasta dei triangoli lavorare la farina con l'olio, sale e acqua fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Farlo riposare in frigorifero per un'ora.

Nel frattempo preparare il ripieno: lessare le patate in acqua bollente, a fine cottura sbucciarle e tagliarle a cubetti. In una padella far rosolare la cipolla, aggiungere poi le verdure (nell'ordine piselli e carote, patate e zucchine) e condire il tutto con cumino, peperoncino, coriandolo. Far cuocere il tutto per circa 10 minuti. Al termine della cottura condire con il sale e far raffreddare completamente.

Per la salsa di accompagnamento unire tutti gli ingredienti in un barattolo (la mela deve avere la buccia); chiudere il barattolo con un coperchio e immergerlo in una pentola con dell'acqua calda. Far cuocere per circa un'ora.

Riprendere ora la pasta e stenderla in una sfoglia sottile, ritagliare dei dischi e al centro di ciascuno distribuire un pochino di composto. Chiudere ogni disco formando una mezzaluna e friggere i samosa in olio bollente fino a che non risultano completamente salata.

Infine servire i triangoli di pasta fritta ripieni di verdure accompagnando con il chutney.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: