Rosette al forno con mortadella e verza

Rosette al forno con mortadella e verza
  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    40 min
  • portata Portata:
    Primi e zuppe
  • Difficoltà:

La ricetta delle Rosette al forno con mortadella e verza è stata preparata da Alessandra Spisni alla prova del cuoco nella puntata di lunedì 17 novembre 2014.

Ingredienti per la sfoglia

Ingredienti per la besciamella

Ingredienti per il sugo

Preparazione:

Per la sfoglia delle rosette impastare la farina con le uova e gli spinaci lessati; ottenuto un impasto omogeneo stenderlo in una sfoglia sottile.

Per la salsa besciamella sciogliere il burro in un pentolino, unire la farina e mescolare velocemente, poi bagnare con il latte, insaporire con la noce moscata e un pizzico di sale e far cuocere fino a che la salsa non si addensa.

Per il sugo in una pentola far cuocere per circa 20 minuti la verza con il sale grosso e il burro, coprendo la pentola. 

Sbollentare la sfoglia ancora intera in acqua bollente salata, dopo circa 2 minuti scolarla molto bene e passarla in acqua fredda salata; stendere sul tagliare la sfoglia, cospargerla interamente con il grana grattugiato, coprire con uno strato di mortadella e distribuirvi la verza cotta. Piegare leggermente i bordi della sfoglia verso l'interno formano un rettangolo, arrotolare nel senso della lunghezza e tagliare delle fette (le rosette) spesse circa 2-3cm. Distribuire le rosette in verticale in una pirofila, irrorare con la salsa besciamella, cospargere con un pochino di grana grattugiato e passare in forno caldo a 180° per circa 15-20 minuti.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: