Pasta fagioli e cozze

Regione: Campania
  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    120 min
  • portata Portata:
    Primi e zuppe
  • Difficoltà:
Pasta fagioli e cozze

Ingredienti

Preparazione:

Ammollate i cannellini per una notte in acqua fredda, scolateli e sciacquateli, poi lessateli in abbondante acqua, a fuoco basso, per circa 1 ora, dovranno risultare al dente. Salateli solo a fine cottura, altrimenti le bucce risulteranno dure.
Mettete le cozze lavate e pulite (compratele già pronte da cuocere, se volete accorciare i tempi) in una pentola sul fuoco vivo con il coperchio e lasciatele aprire, poi eliminate le valve e rimettete le cozze nella loro acqua filtrata con un colino a maglia fine.
In un tegame, fate soffriggere l'aglio con l'olio, poi unite i pomodorini tagliati a metà, regolate di sale e fateli ammorbidire.
Quando saranno pronti, unitevi metà dei cannellini scolati e l'altra metà frullata, amalgamando bene il tutto.
Cuocete in abbondante acqua bollente salata la pasta, al dente, poi scolatela e unitela al composto di fagioli, unite anche le cozze e la loro acqua di cottura.
Mettete sul fuoco ancora qualche minuto, mescolando bene il tutto affinchè i sapori si amalgamino bene, poi unite anche il prezzemolo tritato.
Impiattate la pasta fagioli e cozze e servite. 

Passo-passo

Pasta fagioli e cozze1
Pasta fagioli e cozze2
Pasta fagioli e cozze3
(1) Lavare le cozze e metterle in una pentola, farle cuocere fino a che non si aprono e poi separare le valve dai gusci. Tenere la loro acqua da parte. (2) In una padella capiente far rosolare l'aglio con un filo di olio, (3) aggiungere i pomodorini lavati e tagliati a metà,
Pasta fagioli e cozze4
Pasta fagioli e cozze5
Pasta fagioli e cozze6
(4) unire metà dei fagioli precedentemente ammollati per una notte in acqua fredda, (5) aggiungere l'altra metà dei fagioli frullati (6) ed infine anche le cozze.
Pasta fagioli e cozze7
Pasta fagioli e cozze8
Pasta fagioli e cozze9
(7) Portare a bollore abbondante acqua salata, (8) quando l'acqua bolle versare la pasta e farla cuocere. (9) Scolare la pasta bene al dente e trasferirla in padella con il sugo,
Pasta fagioli e cozze10
Pasta fagioli e cozze11
(10) mescolare la pasta al sugo aggiungendo anche del prezzemolo tritato. (11) Lasciar insaporire per un paio di minuti prima di servire, togliendo l'aglio.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • cosima ha scritto:
    Il 28/12/2016 all 16:46
    la provo
  • carla ha scritto:
    Il 25/11/2014 all 12:41
    ottimo, primo piatto davvero gustoso
  • Vale77 ha scritto:
    Il 31/05/2014 all 17:41
    Una bontà!