Lemon meringue pie - I menų di Benedetta

Lemon meringue pie - I menų di Benedetta
  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    60 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

Ricetta di Benedetta Parodi, presentata nella stagione 2012/2013 de I menù di Benedetta su LA7 (puntata di giovedì 7 Marzo 2013) - menù Tra Amiche

Le altre ricette di questo menù: Carbonara di carciofi e carpaccio scottatoScones salatiVellutata bicolore

Ingredienti per il pan di spagna

Ingredienti per la crema di limone

Ingredienti per lo zucchero cotto

Preparazione:

Montare le uova con lo zucchero fino a renderle chiare e spumose, aggiungere poi la farina e il burro morbido, quindi versare in uno stampo e  far cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti.

Far sciogliere il burro con lo zucchero in pentola, mescolare a parte il succo dei limoni con l'amido, poi aggiungerli in pentola con anche 3 uova già sbattute e direttamente in pentola anche i 2 tuorli.

Quando il composto è ben addensato, metterlo in un vasetto, chiuderlo e metterlo a testa in giù per farlo raffreddare.

Quando il pan di spagna è cotto e freddo, toglierlo dallo stampo, tagliarlo in 3 dischi e spalmare in mezzo ad ogni strato la crema di limone.

Montare a neve ferma gli albumi rimasti; in un pentolino preparare lo zucchero cotto mettendo in un pentolino lo zucchero e coprirlo a filo con l'acqua, far cuocere portando ad una temperatura di 120°. Aggiungere questo composto a filo agli albumi continuando a mescolare.

Ora spalmare la torta con questo composto spumoso, decorarla con l'aiuto di un sac a poche e passare la torta con il caramellatore.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: