Hummus
Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
140 min
Portata:
Antipasti-
Difficoltà:




L'hummus è una preparazione tipica del Medio Oriente che viene preparata principalmente con ceci e tahina. Si serve spesso come antipasto e viene servita con il pane azzimo (particolare tipo di pane preparato solo con acqua e farina senza ne sale ne lievito) oppure con delle bruschette.
Preparazione:
Lavare i ceci e metterli in ammollo per 12 ore in abbondante acqua fredda e bicarbonato. Terminato il tempo di ammollo sciacquare i ceci, rimetterli in pentola con acqua che superi di almeno 10 cm il loro livello e far cuocere a fuoco medio per circa 2 ore, o comunque fino a cottura.
Quando i ceci hanno raggiunto la cottura scolarli (tenendo da parte un po' d'acqua di cottura) e trasferirli nel mixer; aggiungere il succo del limone, un pizzico di sale, la tahina e gli spicchi di aglio. Frullare il tutto fino ad ottenere una crema abbastanza densa (aggiungendo se necessario un pochino della loro acqua di cottura).
Quando la salsa humus è pronta, servirla tiepida decorando con della paprika ed un filo di olio.
Passo-passo
1
2
3
4
5
6
7
8
9Vedi altre ricette
Categorie
Commenti
-
Una volta ho mangiato un piatto fatto da un sacerdote maronita siriano, credo che lo chiamasse Tapulet, era a base di ceci interi, tanto prezzemolo crudo e non ricordo altro, so solo che mi piacque molto, ma non riesco a ricordare la ricetta e non la trovo da nessuna parte.Chi la conosce può dirmi la ricetta? Grazie.pino ha scritto:Il 08/10/2013 all 15:28











