Torta sbriciolata ai mirtilli

Torta sbriciolata ai mirtilli
  • numero persone Dosi per:
    10 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    90 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

Ingredienti per la base

Ingredienti per la composta di mirtilli

Preparazione:

Lavate i mirtilli, fateli sgocciolare, metteteli in una ciotola (adatta alle microonde), unite lo zucchero, amalgamate bene e cuocete in microonde per 10 minuti alla massima potenza (1000 watt), mescolando almeno due volte. Sfornate e fate raffreddare la composta di mirtilli.
Mettete in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito, il sale, il burro morbido, l'uovo, mescolate il tutto e riducete il composto in briciole sfregandolo fra i palmi delle mani.
Distribuite poco più della metà del composto in una teglia rettangolare (22*30) imburrata e infarinata, coprite con la composta di mirtilli e spolverizzate con le briciole restanti.
Cuocete la torta in forno già caldo a 180° statico per circa 45' o comunque fino a cottura.
Servitela tagliata a rettangoli e spolverizzata di zucchero a velo.

Passo-passo

Torta sbriciolata ai mirtilli1
Torta sbriciolata ai mirtilli2
Torta sbriciolata ai mirtilli3
(1) Lavate i mirtilli, fateli sgocciolare, poi metteteli in una ciotola, (2) unite lo zucchero (3) e amalgamate il tutto. Cuocete in microonde per 10 minuti alla massima potenza (1000 watt), mescolando almeno due volte.
Torta sbriciolata ai mirtilli4
Torta sbriciolata ai mirtilli5
Torta sbriciolata ai mirtilli6
(4) Sfornate e fate raffreddare la composta di mirtilli. (5) Mettete in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito, il sale, il burro morbido, l'uovo, (6) mescolate il tutto e riducete il composto in briciole sfregandolo fra i palmi delle mani.
Torta sbriciolata ai mirtilli7
Torta sbriciolata ai mirtilli8
Torta sbriciolata ai mirtilli9
(7) Distribuite poco più della metà del composto in una teglia rettangolare (22*30) imburrata e infarinata, (8) coprite con la composta di mirtilli (9) e spolverizzate con le briciole restanti. Cuocete la torta in forno già caldo a 180° statico per circa 45' o comunque fino a cottura. Servitela tagliata a rettangoli e spolverizzata di zucchero a velo.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • L'ultimo ha scritto:
    Il 23/12/2015 all 08:56
    Bellissima 10 e lode