Riso al vapore

Categoria: Cottura a vapore
  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    35 min
  • portata Portata:
    Primi e zuppe
  • Difficoltà:
Riso al vapore

Il riso a vapore è un piatto presente nella cucina orientale e risulta adatto per le cucine "leggere" e dietetiche in quanto non richiede l'aggiunta di condimenti grassi. Nella cucina orientale soprattutto il riso a vapore viene servito come accompagnamento e per la preparazione di piatti famosi, come ad esempio il riso alla cantonese e il sughi.
Per la prearazione è stato utilizzo il riso koshihikari, particolare varietà di riso utilizzata dai giapponesi per la preparazione dei sushi.
Per una sicura cottura del riso, è indispensabile l'ammollo di quest'ultimo.

Ingredienti

Preparazione:

Lavare il riso e ammollarlo per una notte in acqua a temperatura ambiente.

Il giorno successivo risciaquare bene il riso e metterlo nel cestello per la cottura a vapore, mettendo questo sopra ad una pentola con dell'acqua calda (far attenzione che questa rimanga almeno 2 dita al di sotto del cestello). Cuocere il riso a vapore coperto per circa 20-30 minuti, controllando spesso al cottura perchè il tempo può variare a secondo del tipo di riso utilizzato.

Passo-passo

Riso al vapore1
Riso al vapore2
Riso al vapore3
(1) Lavare bene il riso e ammollarlo in una ciotola coperto di acqua a temperatura ambiente per una notte. (2) Il giorno successivo sciacquare bene il riso e trasferirlo nel cestello per la cottura a vapore, mettendo questo sopra ad una pentola con dell'acqua (fare attenzione che l'acqua resti almeno 2cm distante dal cestello). (3) Cuocere il riso a vapore per circa 20-30 minuti, o comunque fino a cottura (controllare di tanto in tanto per il tempo puō variare a seconda del tipo di riso utilizzato).
Riso al vapore4
Riso al vapore5
(4) Quando il riso č cotto, toglierlo dal cestello e servirlo in coppette monoporzione. (5) Utilizzare il riso al vapore come accompagnamento a piatti di carne o pesce, oppure usarlo come base per altre preparazioni.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • antonio conte ha scritto:
    Il 04/11/2014 all 07:06
    molto sodisfacente GRAZIE e buon appetito
  • Laura ha scritto:
    Il 07/12/2013 all 15:10
    pių semplice di cosė?! ogni tanto mi diverte "pasticciarlo" con un pochino di ketchup ;-)
  • Jessica ha scritto:
    Il 15/10/2013 all 17:38
    Semplice ma davvero buono!