Torta alle gelatine di frutta crema pasticcera al lime e cioccolato bianco

Torta alle gelatine di frutta  crema pasticcera al lime e cioccolato bianco
  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    90 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

La ricetta della Torta alle gelatine di frutta crema pasticcera al lime e cioccolato bianco è stata presentata da Luca Montersino a Dolci dopo il tiggì, nella puntata di venerdì 3 ottobre 2014.

Ingredienti per la crema pasticcera al cioccolato bianco e lime

Ingredienti per la gelče di pesca

Ingredienti per la gelče di fragola

Ingredienti per per la finitura

Preparazione:

Per la crema pasticcera:

Montare le uova con lo zucchero e l'amido fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso; scaldare in un pentolino sul fuoco il latte e quando ha quasi raggiunto il bollore unirvi il composto di uova. Tenere il composto sul fuoco, lasciarlo fermo per qualche secondo poi mescolare con una frusta a mano e togliere dal fuoco. Alla crema pasticcera ancora calda unire sia il cioccolato bianco che la scorza grattugiata del lime. Far raffreddare la crema pasticcera al cioccolato bianco e  lime mettendola in una ciotola e coprendola con della pellicola ben aderente.

Per le gelèe di pesca e di fragola:

Sciogliere l'agar agar nella purea di pesca, quando si è sciolta unire il destrosio, lo zucchero e l'acido citrico. Amalgamare bene il tutto e mettere sul fuoco, portando a bollore (il bollore è necessario altrimenti l'agar agar non si attiva).

Versare questa gelatina in uno stampo rivestito con della pellicola da cucina. Procedere nello stesso modo anche per la gelèe di fragola

Far raffreddare le gelèe in freezer o nell'abbattitore.

Per la finitura:

Stendere la pasta frolla, ben fredda, formando un disco e con questo rivestire uno stampo. Bucherellare bene il fondo della pasta, riempire il guscio della frolla con un foglio di carta forno e dei fagioli e cuocere in forno a 180° per circa 10 minuti.

Quando il guscio di frolla è cotta farlo raffreddare e toglierlo dallo stampo.

Composizione della torta alle gelatine di frutta e crema pasticcera al lime e cioccolato bianco:

Con l'aiuto di un sac a poche farcire il guscio con uno strato di crema pasticcera al cioccolato bianco e lime, coprire con un disco di pan di spagna bagnato con una bagna al lime (zucchero liquido e succo di lime), coprire con un altro strato di crema pasticcera e infine decorare la superficie della torta con un disco "variegato" di gelatina (oppure usare dei semplici cubetti di gelatina).

Infine lucidare con della gelatina neutra tutta la gelatina,  aggiungere alla torta alle gelatine di frutta delle scaglie di cioccolato bianco, della granella di pistacchio e qualche cubetto di kiwi.

 

Suggerimenti per la preparazione della torta:

Nella crema pasticcera se le uova versate sul latte galleggiano vuol dire che sono montate correttamente. Per il raffreddamento della crema pasticcera è importante che la pellicola da cucina sia perfettamente aderente ad essa così si evita la formazione della piccola pellicola di crema sulla superficie.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: