Tagliatelle al prosciutto e zucchine
- Dosi per:
6 persone - Tempo Richiesto:
60 min - Portata:
Primi e zuppe - Difficoltà:
Il prosciutto cotto e le zucchine sono da sempre un connubio perfetto e molto goloso in cucina. In questa ricetta dove anche la pasta stessa delle tagliatelle viene realizzata a partire dai semplici ingredienti quali farina e uova, questo sugo è reso ancora più ricco dalla presenza
Ingredienti
-
400 gr
-
4
-
3
-
100 gr
-
200 gr
-
80 gr
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione:
Per le tagliatelle impastare la farina con le uova intere fino ad ottenere un impasto omogeneo. Stendere l'impasto in una sfoglia molto sottile e arrotolarla morbida su se stessa, quindi affettarla ad uno spessore di circa 1cm in modo da ottenere le tagliatelle. Cospargerle di farina e lasciarle asciugare sul piano di lavoro coperte da un canovaccio.
Per il sugo tritare il prosciutto ed affettare le zucchine abbastanza sottili condendo queste ultime con del sale.
Sciogliere lo strutto in padella e farvi friggere le zucchine, poi asciugarle una volta ben dorate su carta assorbente. Sbollentare il prosciutto cotto in acqua calda per un paio di minuti, poi toglierlo e nella stessa acqua cuocere le tagliatelle per 3-4 minuti circa.
Infine scolarle le tagliatelle e metterle in una pentola, aggiungere sia il prosciutto che le zucchine, il burro e far insaporire per un minuto. Completare infine il piatto con del formaggio grattugiato.