Spanakopita - I menų di Benedetta

Spanakopita - I menų di Benedetta

Puntata del 19 Gennaio 2012, I Menù di Benedetta, menù Greco eseguito da Benedetta Parodi 
Le altre ricette di questo menù: Farfalle peperoni e robiolaRavioli aperti al profumo di mareSpiedini di manzo con TzatzikiVassilopita 

Ingredienti

Preparazione:

Mentre gli spinaci appassiscono in una pentola coperta con dell'acqua e un pizzico di sale, tritare le cipolle e farle stufare in una padella con un filo di olio e un goccio di acqua. Nel frattempo tagliare a pezzettini la feta, mescolarla in una ciotola con gli spinaci scolati e ben strizzati, unirvi le uova e le cipolle.
Ora rivestire una tortiera con un rotolo, versare il composto di spinaci e chiudere con l'altro rotolo di sfoglia. Spennellare con un uovo e cuocere la spanakopita in forno per 30 minuti a 180°. 

Passo-passo

Spanakopita - I menų di Benedetta1
Spanakopita - I menų di Benedetta2
Spanakopita - I menų di Benedetta3
(1) Mettere in una pentola gli spinaci a lessare, coperti, aggiungendo un pizzico di sale. In un'altra padella stufare le cipolle ben tritate con un filo di olio e un goccio di acqua. (2) Nel frattempo tagliare a cubetti la fetta e versarla in una ciotola per preparare la farcia della torta salata. (3) Quindi scolare e strizzare bene gli spinaci, versarli con la feta, unire anche le cipolle, le uova e mescolare bene il tutto.
Spanakopita - I menų di Benedetta4
Spanakopita - I menų di Benedetta5
(4) Rivestire infine una tortiera con un disco di pasta sfoglia, versare tutto il composto livellandolo bene e ricoprire con l'altro disco di sfoglia, premendo i bordi in modo che non si aprano durante la cottura. (5) Cuocere la spanakopita in forno a 180° per 30 minuti; a cottura ultimata, farla raffreddare e servirla tagliata a fette.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • carol ha scritto:
    Il 29/08/2012 all 09:48
    sembra buona, la provo stasera