Porri alla vinaigrette al vapore
Categoria: Cottura a vapore
- Dosi per:
2 persone - Tempo Richiesto:
30 min - Portata:
Contorni - Difficoltà:
Ingredienti
-
2
-
2
-
mezzo cucchiaio
-
3 cucchiai
-
4 cucchiai
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione:
Far sode le uova, passarle poi sotto all'acqua corrente per bloccare la cottura ed eliminare il guscio; tritarle grossolanamente.
Lavare i porri, tagliare le estremità e tagliarli a metà per il lungo; metterli a cuocere a vapore per circa 15 minuti, in modo che al termine della cottura risultino morbidi.
Per la salsa vinaigrette di accompagnamento mescolare in una ciotola l'olio con aceto sale e pepe, poi unire anche la senape edil prezzemolo tritato. Mescolare fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Quando i porri sono cotti, servirli in un piatto irrorati con la salsa vinaigrette e cosparsi con il trito di uova.
Passo-passo
1
2
3
(1) Eliminare dai porri le estremità e tagliarli a metà per il lungo, (2) mettere sul fuoco una pentola con l'acqua calda, portarla a bollore poi mettere sopra il cestello per il vapore e disporvi i porri uno vicino all'altro. (3) e farli cuocere coperti per circa 15 minuti. 4
5
6
(4) Al termine della cottura devono risultare morbidi. (5) Per la salsa vinaigrette di accompagnamento mettere in una ciotola l'olio con aceto sale e pepe, (6) aggiungere la senape forte e il prezzemolo grossolanamente tritato, 7
8
(7) mescolare fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. (8) Far sode le uova, passarle sotto all'acqua corrente per fermarne la cottura e togliere il guscio, quindi tritarle grossolanamente. Servire i porri irrorati con la salsa e cosparsi con il trito di uova.