Polenta e osei

Dosi per:
6 personeTempo Richiesto:
40 minPortata:
Dessert-
Difficoltà:
Dolce bergamasco, la polenta e osei è un dolce che è stato creato dalla fantasia di un pasticcere di quelle zone, basandosi sul modello della polenta salata, decorata con uccellini in umido.
Ingredienti
-
125 gr
-
125 gr
-
250 gr
-
5
-
1
-
q.b.
-
100 ml
-
100 ml
-
q.b.
-
gialla e al cioccolato
Preparazione:
Preparare la polenta: montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere le farine setacciate, la buccia grattugiata del limone e un pizzico di sale. Versare il composto in uno stampo semisferico imburrato e infarinato e cuocere la polenta in forno a 180° per 40 minuti.
Preparare nel frattempo gli osei: mescolare i due liquori, spennellare con questi la torta tagliata a fette orizzontali (3 O 4) e spalmare anche qualche cucchiaio di marmellata di albicocche. Ricomporre quindi sovrapponendo le fette.
Stendere poi la pasta di mandorle gialla e adagiarla sulla superficie della torta tagliando il bordo in eccesso; con la pasta di mandorle al cioccolato formare dei piccoli uccellini e disporli sulla torta.
Vedi altre ricette
Categorie
Commenti
-
ricettemania ha scritto:Il 21/04/2017 all 13:33
-
Lorenzo ha scritto:Il 20/04/2017 all 22:52