Plumcake al cocco e cioccolato

  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    60 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:
Plumcake al cocco e cioccolato

Ingredienti

Preparazione:

Lavorate a crema il burro morbido con lo zucchero e un pizzico di sale, poi incorporate uno alla volta i tuorli delle uova. Montate a neve gli albumi ed incorporateli al composto. Unite anche la farina di cocco, la farina, il lievito e le gocce di cioccolato infarinate (per evitare che si depositino sul fondo del plum cake). Versate il composto in uno stampo da plum cake e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 50' o comunque fino a cottura.

Passo-passo

Plumcake al cocco e cioccolato1
Plumcake al cocco e cioccolato2
Plumcake al cocco e cioccolato3
(1) Mettere il burro nel mixer o nel bimby (2) e montarlo a crema con un pizzico di sale. (3) Incorporare a questa crema di burro, uno alla volta, i tuorli delle uova.
Plumcake al cocco e cioccolato4
Plumcake al cocco e cioccolato5
Plumcake al cocco e cioccolato6
(4) Mescolare la farina con la farina di cocco ed il lievito. (5) Montare a neve ferma gli albumi e unirli alla crema preparata, (6) aggiungendo poi anche il composto di farina
Plumcake al cocco e cioccolato7
Plumcake al cocco e cioccolato8
Plumcake al cocco e cioccolato9
(7) e lavorando il tutto fino ad ottenere un composto perfettamente omogeneo. (8) Infarinare leggermente le gocce di cioccolato ed unirle al composto del plum cake, (9) amalgamando nuovamente il tutto.
Plumcake al cocco e cioccolato10
Plumcake al cocco e cioccolato11
Plumcake al cocco e cioccolato12
(10) Imburrare e infarinare uno stampo da plum cake, versare all'interno il composto preparato (11) e livellare con una spatola la superficie. (12) Cuocere il plum cake al cocco e cioccolato in forno preriscaldato a a 180° per circa 50 minuti, o comunque fino a cottura. Al termine sfornare e far raffreddare prima di togliere il dolce dallo stampo.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: