Panna cotta al cioccolato e amarene - Sal De Riso

Panna cotta al cioccolato e amarene - Sal De Riso
  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    60 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

Ingredienti per la gelatina di amarene

Ingredienti per il latte di mandorle

Ingredienti per la crema di cioccolato

Preparazione:

Bollire le amarene con lo zucchero, aggiungere la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata. Una volta che le amarene si sono cotte, passare il tutto con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una gelatina di amarene.
Portare a bollore la panna con il latte sul fuoco, unire a questi la pasta di mandorle sbriciolata e lo zucchero vanigliato. Far cuocere mescolando fino a quando la pasta di mandorle non si è completamente ammorbati; infine frullare con il mixer a immersione ottenendo una crema. Farla poi raffreddare.
Versare ora la gelatina di amarene negli stampini tipo muffin, ma rotondi, passarla in freezer in modo che il primo strati congeli. Versare poi sopra a questo congelato la crema di mandorle e farlo congelare nuovamente.
Nel frattempo preparare la crema al cioccolato: sciogliere il cioccolato fondente, aggiungere la panna semi montata, poi una crema di tuorli sbattuti con lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia. 
Versare infine questo composto sulle panne cotte, decorare con un pochino di meringa granella ricoperta di cioccolato, versare ancora un cucchiaio di mousse al cioccolato e passare un'ultima volta in freezer.
Infine servire la panna cotta ricoperta con del cioccolato fuso e un'amarena sulla cima.

 

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: