Manzo al melograno con cake di zucchine in crosta di porri - Sorelle Landra

Categoria: La prova del cuoco
Manzo al melograno con cake di zucchine in crosta di porri - Sorelle Landra
  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    90 min
  • portata Portata:
    Secondi
  • Difficoltà:

Ricetta presentata alla prova del cuoco nella puntata di giovedì 7 novembre 2013, dalle Sorelle Landra per la loro rubrica "La cucina creativa.

Ingredienti per la carne

Ingredienti per il cake di zucchine

Preparazione:

Imburrare una pirofila da plum cake, rivestirla prima con un foglio di carta forno poi con le fettine di porro sbollentato. Far rosolare in una padella le zucchine tagliate a cubetti con olio, poi frullarle con il pane ammollato nel latte e strizzato, quindi anche gli albumi e il grana grattugiato. Condire con il sale e noce moscata, unire anche il prezzemolo tritato. Versare questo composto cremoso nello stampo, ripiegare verso il centro i porri. Cuocere il cake di zucchine in crosta di porri in forno a 200° per circa 40 minuti. A fine cottura farlo raffreddare completamente.

Per la carne invece, far rosolare questa in una pentola con un po' di olio in modo che diventi ben dorata da tutti i lati. Spremere i melograni e raccogliere il succo, mettere questo in una pentola e farlo restringere aggiungendo la salvia.

Sfumare la carne con il vino e unire gli scalogni, quindi farlo cuocere per circa 30 minuti (25 minuti per ogni kg di carne).

Al termine della cottura avvolgere il pezzo di carne in un foglio di carta stagnola e lasciarlo intiepidire.

Aggiungere alla salsa di melograno il fondo di cottura della carne, la farina mescolata ad un goccio di acqua, togliere la salvia e far addensare bene la salsa.

Impiattare infine la carne di manzo affettata assieme al plum cake di zucchine freddo e affettato; decorare a piacere con carote o altre verdure. Irrorare il tutto con la salsa di melograno.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: