Frittelle di lampascioni

Dosi per:
4 personeTempo Richiesto:
50 minPortata:
Antipasti-
Difficoltà:
Ingredienti
-
500 gr
-
120 gr
-
3
-
mezzo bicchiere
-
30 gr
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione:
Portare a bollore dell'acqua leggermente salata e nel frattempo preparare la pastella delle frittele sbattendo le uova con sale e pepe, poi formaggio farina e latte. Ottenuto così un composto uniforme e fluido farlo riposare coperto da un canovaccio per circa mezz'ora.
Pulire i lampascioni, incidere la base con un taglio a X e poi farli lessare nell'acqua che bolle per circa 20 minuti; terminata la cottura scolarli e sciacquarli, poi farli asciugare bene.
Mettere i lampascioni in una ciotola e schiacciarli con una forchetta, unire a questi la pastella preparata e amalgamare bene.
Scaldare in una pentola abbondante olio di semi, non appena è arrivato a temperatura tuffare qui delle cucchiaiate di composto e cuocere le frittelle per alcuni minuti fino a che non sono ben dorate. Scolare su carta assorbente e servirle condite con sale e pepe.