Crostata salata di radicchio

Crostata salata di radicchio

Ingredienti

Preparazione:

In una padella sciogliere un pezzo di burro e farvi rosolare la pancetta tagliata a cubetti; dopo alcuni minuti unire il radicchio tagliato a listarelle e farlo stufare, a fuoco medio, per circa 10 minuti fino a che non risulta cotto. Al termine della cottura condirlo con del sale.

Sbattere in una ciotola le uova intere assieme alla panna fresca, insaporire con sale e pepe ed aggiungere anche il formaggio grattugiato; amalgamare bene la crema.

Stendere la pasta sfoglia e rivestire una tortiera da 24-26 centimetri di diametro; ripiegare verso l'interno i bordi in eccesso della pasta, bucherellare il fondo con una forchetta e cospargere la base con il pangrattato. 

Distribuire nella sfoglia il radicchio e poi versare sopra la crema, distribuendola bene in tutto o stampo.

Infornare la crostata salata di radicchio per circa 30 minuti in forno già caldo a 190°.

Passo-passo

Crostata salata di radicchio1
Crostata salata di radicchio2
Crostata salata di radicchio3
(1) Sciogliere il burro in padella e farvi rosolare la pancetta tagliata a cubetti; (2) aggiungere il radicchio tagliato a listarelle e farlo cuocere per circa 10 minuti a fuoco medio fino a che non č appassito. Condire con una presa di sale. (3) In una ciotola mettere le uova intere
Crostata salata di radicchio4
Crostata salata di radicchio5
Crostata salata di radicchio6
(4) e sbatterle con la panna fresca, (5) condire con sale e pepe ed aggiungere il formaggio grattugiato, amalgamando bene la crema. (6) Stendere la pasta sfoglia e rivestire una tortiera da 24-26 centimetri di diametro,
Crostata salata di radicchio7
Crostata salata di radicchio8
Crostata salata di radicchio9
(7) bucherellare il fondo e cospargerlo con il pangrattato; (8) distribuire ora il radicchio (9) e irrorare con la crema preparata, distribuendola bene.
Crostata salata di radicchio10
(10) Cuocere la crostata salata di radicchio in forno caldo a 190° per circa 30 minuti.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: