Cotolette di pollo

  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    25 min
  • portata Portata:
    Secondi
  • Difficoltà:
Cotolette di pollo

Fettine di pollo panate e fritte, le cotolette sono uno dei piatti più amati della cucina italiana, soprattutto dai bambini. Accompagnati da patatine fritti o insalata, sono un piatto veloce da preparare e ad un costo relativamente contenuto. Possono essere cucinate con carne di pollo o carne di vitello e richiedono davvero pochi minuti.

Ingredienti

Preparazione:

Pestare se necessario i petti  di  pollo in modo da renderli ben sottili.

Preparare i composti per la panatura: in una ciotola sbattere le uova intere, in un piatto mettere la farina e in un altro piatto mescolare il pangrattato con il parmigiano.

Prendere le fette di pollo e passarle, una per una, prima nella farina schicciando bene.

Scaldare in una padella abbondante olio di semi di arachide, quando ha raggiunto al giusta temperatura (provare ad immergere uno stecchino di legno, se si formano delle bollicine è pronto), immergervi le cotolette; friggere queste per 5-6 minuti girandole durante la cottura in modo che diventino dorate bene da entrambi i lati.

Infine scolarle su carta assorbente e condirle con del sale.

Passo-passo

Cotolette di pollo1
Cotolette di pollo2
Cotolette di pollo3
(1) Mescolare il pangrattato con il formaggio grattugiato, (2) sbattere le uova intere (3) e distribuire in contenitori diversi i tre ingredienti (compresa la farina) per la panatura).
Cotolette di pollo4
Cotolette di pollo5
Cotolette di pollo6
(4) Passare ogni fettina di pollo prima nella farina schiacciando bene, (5) poi nelle uova sbattute in modo che sia coperta completamente (6) e infine nella panatura di pane e formaggio, schiacciando bene da entrambi i lati.
Cotolette di pollo7
Cotolette di pollo8
Cotolette di pollo9
(7) Procedere nello stesso modo con tutte le fette di carne (sia di pollo che eventualmente di vitello). (8) Scaldare in una padella abbondante olio di semi e quando č arrivato a temperatura immergere le cotolette, (9) friggendole fino a che non sono completamente dorate. Scolarle infine su carta assorbente e condirle con una presa di sale.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: