Binario di pizza al forno - Gino Sorbillo
- Dosi per:
6 persone - Tempo Richiesto:
40 min - Portata:
Pizze e torte salate - Difficoltà:
La ricetta del Binario di pizza al forno è stata presentata da Gino Sorbillo alla prova del cuoco nella puntata di martedì 25 novembre 2014.
Ingredienti
-
220 gr
-
1 gr
-
13 gr
-
380 gr
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione:
Unire all'acqua il sale e il lievito, versare poi la farina e mescolare fino ad amalgamare gli ingredienti; impastare fino ad ottenere una pagnotta perfettamente liscia. Farla lievitare a temperatura ambiente per 8ore.
Terminato il tempo di lievitazione, prendere la "pagnotta rilassata" e stenderla delicatamente con le mani o con un mattarello. Trasferire l'impasto steso in una pirofila rettangolare; nei due lati lunghi mettere della ricotta di bufala e ripiegare leggermente l'impasto in modo da ottenere un "binario". Al centro condire con dell'olio, distribuire i cardi ripassati in padella con un filo di olio e conditi con del sale, distribuire sopra della cipolla e dei pomodorini tagliati a fette.
Far cuocere questo binario di pizza a 240° per circa 10-12 minuti. Completare infine con delle olive, dei pomodorini secchi, dei bocconcini di bufala e delle fette di lardo.