Bignč

Bignč
  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    60 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

I bignè sono un grande classico della piccola pasticceria; davvero semplici da realizzare, possono essere utilizzati per diverse preparazioni, sia dolci che salate.
Nella versione dolce sono molto usati per realizzare i classici bignè glassati (alla crema, al cioccolato, alla nocciola, al caffè ecc), per la famosa torta saint honorè e gli amatissini profiteroles.
Nella versione salata, vengono farciti con varie mousse (al salmone, al prosciutto, al formaggio ecc.). 

Ingredienti

Preparazione:

Mettete sul fuoco in una casseruola l'acqua, il burro a pezzetti, un pizzico di sale e portate ad ebollizione.
Togliete dal fuoco e versate in un sol colpo la farina setacciata, mescolando energicamente con un cucchiaio di legno.
Rimettete qualche minuto sul fuoco, fino a quando il composto si staccherà dai bordi formando una palla, sempre mescolando.
Togliete dal fuoco, stendete l'impasto su di un tagliere e fatelo intiepidire, poi mettetelo nel mixer (o nel bimby) e incorporatevi uno alla volta le uova, fino ad avere un composto omogeno; altrimenti, mettete il composto in una ciotola e eseguite questo passaggio a mano mescolando con un cucchiaio di legno.
Foderate la placca del forno con carta oleata.
Posizionate l'impasto a piccole cucchiaiate sulla teglia, distanziandole bene tra loro e cuocete in forno caldo a 180° per circa 30 minuti, o comunque fino a cottura.
Per ottenere dei bignè croccanti è consigliabile tenere il forno leggermente aperto (proprio una fessura), in modo da evitare il formarsi d'umidità. 
Se volete bignè dolci, potete riempirli di crema pasticcera o panna con la siringa per dolci, oppure, se volete bignè salati con la mousse al prosciutto, al tonno ecc, tagliateli a metà con un coltello (oppure utlizzate un sac a poche con bocchetta liscia) e richiudeteli dopo averli riempiti con la farcitura.

Passo-passo

Bignč1
Bignč2
Bignč3
(1) Mettete sul fuoco in una casseruola l'acqua, il burro a pezzetti, un pizzico di sale e portate ad ebollizione. (2) Togliete dal fuoco e versate in un sol colpo la farina setacciata, mescolando energicamente con un cucchiaio di legno. (3) Rimettete qualche minuto sul fuoco, fino a quando il composto si staccherā dai bordi formando una palla, sempre mescolando.
Bignč4
Bignč5
Bignč6
(4) Togliete dal fuoco, stendete l'impasto su di un tagliere e fatelo intiepidire. (5) poi mettetelo nel mixer (o bimby) e incorporatevi uno alla volta le uova, (6) fino ad avere un composto omogeneo.
Bignč7
Bignč8
Bignč9
(7) Distribuite l'impasto a piccole cucchiaiate su di una teglia, ricoperta di carta oleata, distanziandole bene tra loro e cuocete in forno giā caldo a 180° per circa 30 minuti. (8) Sfornate i bignč e fateli raffreddare, (9) poi farcirli con il ripieno preferito dolce o salato.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • emanuela ha scritto:
    Il 24/10/2016 all 16:46
    Meravigliosi. Avevo perso ogni speranza. Grazie
  • a tonia ha scritto:
    Il 11/11/2015 all 18:40
    Belli e buoni. Brava
  • giuliana morasso ha scritto:
    Il 22/02/2015 all 09:59
    chiare e precise le ricette
  • maria ha scritto:
    Il 25/10/2014 all 18:00
    ciao sono maria le tue ricette sono fantastiche grazie di esistere
  • luisa ha scritto:
    Il 07/03/2014 all 16:52
    io li ho riempiti con crema ai lamponi ottimi!!!

Leggi tutti i commenti