Sformato di polpette patate e mandorle

Sformato di polpette patate e mandorle
  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    60 min
  • portata Portata:
    Secondi
  • Difficoltà:

La ricetta dello Sformato di polpette patate e mandorle è stata presentata da Anna Moroni alla prova del cuoco nella puntata di sabato 29 novembre 2014.

Ingredienti

Preparazione:

Lessare le patate in acqua bollente, quando sono cotte pelarle e schiacciarle. Unire il grana e un uovo, sale pepe e noce moscata. Lavorare fino ad ottenere un composto perfettamente omogeneo. 

Per fare le polpette mescolare entrambe le carne macinate, il grana, un uovo intero e un tuorlo, una grattata di noce moscata, sale e pepe. Con il composto ottenuto formare tante piccole polpettine grandi come noci. Friggere queste polpette in una padella con abbondante olio di semi bollente (in alternativa cuocerle in una padella con un pezzo di burro).

In una padella far cuocere con un filo di olio i pomodorini tagliati a metà e con un pizzico di maggiorana e timo. In un'altra padella far cuocere i funghi tagliuzzati sempre con un filo di olio e l'aglio (facoltativo).

Comporre lo sformato di polpette patate e mandorle: in uno stampo a cerniera del diametro di 24-26cm, imburrarla e cospargerla con il pangrattato, cospargere il fondo con le mandorle a lamelle, coprire con uno strato di 2-3cm circa di composto di patate, distribuire sopra le polpette tagliate a metà, i funghi e i pomodorini, coprire con le patate rimaste e cospargere la superficie con altre mandorle, pangrattato e qualche fiocchetto di burro.

Cuocere lo sformato di polpette patate e mandorle in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: